CARISMA

Sr.Paola
 

Le Francescane Missionarie “Volontarie dei Poveri” sono consacrate a Dio con i voti di castità, povertà e obbedienza.
Il carisma della nostra famiglia religiosa, rispecchiando le esortazioni del Fondatore, è tutto racchiuso nella vocazione a vivere e a testimoniare, nella propria specifica missione il mistero pasquale di Gesù Cristo.
<<Dobbiamo accogliere nella nostra vita il dono di vivere il mistero dell’Eucarestia nella povertà e nell’umiltà francescana per annunciarlo al mondo
(cf. Cost. FMVP. n. 3)>>.
É necessario che sia radicato in noi il principio che, in primo luogo, siamo cristiane per mezzo del Battesimo
(cf. Cost.FMVP. n.4).

Nella continua meditazione e contemplazione del mistero di Cristo povero e gioioso, umile e disponibile ad imitazione di San Francesco, nostro Padre, mediante scelte concrete, dobbiamo riscoprire la sorgente della nostra identità e la forza per dire e testimoniare al mondo che Cristo ha riconciliato l’umanità con il Padre, restituendo ad ogni uomo la sua dignità di figlio di Dio (cf. Cost. FMVP. n. 5).

“FRANCESCANE MISSIONARIE VOLONTARIE DEI POVERI”



La nostra identità è espressa da quattro dimensioni:

  • Francescane
  • Missionarie
  • Volontarie
  • Poveri.

    La missionarietà, la libera e attiva disponibilità e l'attenzione specifica verso le povertà spirituali e materiali, antiche e nuove.
    Accogliendo la volontà di Gesù Cristo, che ha privilegiato i poveri, ci sentiamo chiamate a servirli come Sue membra vive. Sospinte dallo Spirito Santo, tra i poveri rivolgiamo particolare attenzione ai sacerdoti più bisognosi di aiuto e agli anziani.
    Tale specifico ministero è da noi considerato esercizio del nostro sacerdozio battesimale e della nostra consacrazione. La Regina degli Apostoli e San Francesco di Assisi sono i nostri modelli e protettori.